Social Icons

Pages

mercoledì 1 aprile 2015

La Torta Pasqualina ligure - Ricetta della tradizione pasquale

 
La Torta Pasqualina

Ingredienti
600 gr farina, 1 bicchiere vino bianco secco, 400 gr prescinseua (cagliata di latte o ricotta), 12 uova fresche,12 carciofi, 1 cipolla, 1 spicchio aglio, 100 gr formaggio parmigiano grattugiato, maggiorana, 1 pizzico di  prezzemolo, olio d'oliva, sale, pepe. 

Preparazione
Fate una fontanella con la farina, 2 cucchiai di olio, un po' di sale, il bicchiere di vino bianco e impastare aggiungendo se necessario un poco di acqua tiepida sino ad ottenere un impasto consistente.
Lavorate l’impasto per circa 15 minuti, poi sezionatelo in più di pagnottelle uguali, infarinarle e lasciarle riposare per 2 ore circa sotto ad un panno.
Mondare i carciofi delle foglie più dure e delle spine e soffriggerli con la cipolla tritata fino a farli dorare.

Unite la  ricotta ai carciofi,  5 uova intere ed un albume d’uovo, sale e pepe, la maggiorana, l'aglio e il prezzemolo tritati e metà del parmigiano e amalgamate bene il tutto. Stendere col matterello le pagnottelle di pasta ottenendo delle sfogli sottili, larghe abbastanza da foderare una tortiera.
Ungere d'olio la tortiera, mettervi la prima sfoglia, ungerla d'olio e sovrapporre una seconda sfoglia ungerla e continuare così fino a metà delle sfoglie che avete preparato. Sopra questa disponetevi  tutto il ripieno, livellarlo col dorso di un mestolo e praticare 6 incavi a distanze regolari.
In queste fossette mettere un gocciolino d'olio e scodellarvi le uova badando a non rompere il tuorlo, salare e pepare. Cospargere col restante formaggio e sovrapporre una sfoglia, ungerla, sovrapporre una seconda sfoglia senza pressare e proseguire allo stesso modo con le sfoglie rimaste. 

Ripiegare verso l'interno la pasta che fuoriesce e modellatela come una cordicella.
Spennellate la superficie con un poco di olio mescolato al rosso d'uovo rimasto, mettere in forno a 200 gradi e appena inizia a gonfiarsi punzecchiatela in superficie con uno stuzzicadenti per lasciar uscire il vapore e proseguire la cottura per circa 50 minuti.

2 commenti:

  1. La preparava sempre la mia nonna.
    Buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ricette delle nonne patrimonio dell'umanità.
      Salutissimi!

      Elimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates